STUDIO UTOPIA MCF nasce dalla condivisione di un SOGNO comune a Morena Fontana e Monica Corrent; due architetti con il desiderio di plasmare e colorare gli spazi, svilupparne la forma e sottolineare la peculiarità dei luoghi. La passione per la pittura e per l’architettura si fondono nelle loro creazioni e ne fanno vivere le infinite sfumature.
La peculiarità delle opere sta nel fatto che tutte siano pensate e realizzate “A QUATTRO MANI”, la compresenza delle artiste tende ad aggiungere FORZA, ENERGIA E CARATTERE RENDENDOLE UNICHE. MONICA E MORENA REALIZZANO TUTTI I PROPRI QUADRI INTERVENENDO SIMUALTANEAMENTE SULLE TELE SOVRAPPONENDO IDEE, COLORI, FORME E CONSISTENZE CHE SI MESCOLANO NELLA REALIZZAZIONE SINO A DIVENIRE QUELL’ UNICUM DESIDERATO DOVE LE TRACCE SI PERDONO E SI CONFONDONO.
I SEGNI INIZIALMENTE SEPARATI COME DUE RAMI DELLO STESSO FIUME CONFLUISCONO E SCORRONO CON MAGGIORE FORZA E INTENSITA’, NELL’ INTENTO DI LASCIARE SULLA TELA UN GESTO UNICO E CONDIVISO.
QUESTO SINGOLARE INCONTRO DI PRECARI EQUILIBRI SI FONDE PER CREARE UNO STILE UNICO, RICCO DI CARICHE EMOTIVE, CULTURALI ED EMOZIONALI, PIU’ CHE la SOMMA è alla ricerca di una MOLTIPLICAZIONE ESPONENZIALE.
Le opere sono realizzate principalmente su tela e mdf, vengono usati colori acrilici, terre e cere; pennelli e spatole imprimono il segno e ne definiscono il contorno. Una caratteristica “macchia” del colore dominante tende ad occupare una parte della tela come a segnare in maniera indelebile l’opera.
La creatività esige libertà e spontaneità nell'utilizzo dei vari mezzi espressivi e ciascun materiale artistico permette la realizzazione e la manifestazione di una forma che emerge dal profondo di ogni individuo; la forma che non è mai casuale, ma ci appartiene totalmente ed anzi, rispecchia una parte di noi.
Nel progetto delle opere viene indagato attentamente, dove possibile, il luogo di collocazione delle stesse, lo spazio con cui dovranno convivere; a volte alcune parole enfatizzano il messaggio contenuto nell’opera. Tutte le REALIZZAZIONI risultano uniche e progettate per vivere e caratterizzare lo spazio a loro dedicato.
L'UTOPIA di esprimere attraverso l'arte e l'architettura, la nostra concezione, la nostra eccezione, l'immaginazione di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere.